Supportare il popolo palestinese
A dicembre 2024 i rappresentanti di 14 campagne della Coalizione Internazionale Freedom Flotilla si sono riuniti a Istanbul per una pianificazione strategica e per sostenere il nostro partner della campagna nazionale in Turchia, il quale ha tenuto un sit-in al porto di Haydarpasa a Istanbul da settembre. Questa protesta è continuata per 115 giorni, chiedendo il rilascio delle nostre navi in modo che gli aiuti tanto necessari possano iniziare il loro viaggio verso Gaza, durante il presidio tenuto da attiviste ed attivisti turchi, sono stati, fra l’altro, arrestati 9 compagne/i, 7 delle quali erano donne.
Come coalizione internazionale, composta da campagne in Italia, Spagna, Malesia, Brasile, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Sud Africa, Nuova Zelanda, Turchia e campagne nei paesi arabi che fanno parte del Comitato internazionale per rompere l’assedio di Gaza, abbiamo chiesto al governo turco, in conformità con le sue dichiarazioni di sostegno ai palestinesi, di rilasciare le nostre navi della flottiglia in modo che possiamo procedere a rompere l’illegale blocco israeliano e consegnare aiuti a Gaza.
Nel 2024 la missione Break the Siege è stata interrotta a causa di ostacoli burocratici e di una mancanza di volontà politica da parte del governo turco. Da aprile 5.500 tonnellate di aiuti essenziali molto necessari, tra cui anestetici per interventi chirurgici, farmaci, stampelle, cibo e acqua pulita destinati alla Striscia di Gaza assediata, sono stati bloccati in Turchia.





In tutto il mondo, le persone sono scese in piazza per continuare a opporsi al genocidio, usando tutti i mezzi a loro disposizione per sfidare la propaganda sionista e chiedere la fine dell’impunità di Israele nel suo genocidio dei palestinesi a Gaza.
Tra maggio e agosto di quest’anno, la nostra piccola imbarcazione Handala ha attraversato 21 porti in Europa come parte della nostra missione For the Children of Gaza. Durante le sue soste in porto, i partecipanti sulla barca si sono collegati con campagne locali di base, sensibilizzando sulla Palestina e sulla necessità di sanzioni contro Israele. Handala è attualmente in manutenzione in un porto del Mediterraneo, in preparazione per il suo prossimo viaggio.
I palestinesi a Gaza stanno sopportando un genocidio aggravato perpetrato da Israele dal 7 ottobre 2023. A differenza dei genocidi precedenti, questo è stato trasmesso in streaming in tutta la sua brutalità e testimoniato dal mondo intero. Negli ultimi 14 mesi, i palestinesi hanno continuato la loro resistenza di fronte a orrori senza precedenti. Non si sono arresi, così come non lo hanno fatto le persone amanti della libertà e della giustizia in tutto il mondo.
Nel 2025 siamo determinati a prendere il largo per rompere l’assedio di Gaza. Continueremo ad acquisire imbarcazioni e ad assicurare equipaggi e partecipanti. Quando i governi falliranno, noi salperemo. Continueremo a difendere il diritto internazionale e il diritto di navigare in acque internazionali. Vi esortiamo a unirvi a noi nella costruzione di comunità di resistenza e a continuare a sostenere le nostre missioni Freedom Flotilla in acqua o sulla terraferma, finché la Palestina non sarà libera.