FREE PALESTINE
La Freedom Flotilla,
nel suo viaggio veso Gaza,
fa ancora una volta tappa in Sicilia
La Freedom Flotilla ha come missione quella di organizzare azioni dirette nonviolente, con l’obiettivo di contestare e rompere il criminale embargo che, fin dal 2007, il governo di Israele attua al fine di opprimere in tutti i modi la popolazione della striscia di Gaza, fino a impedire, anche nei momenti più gravi, l’arrivo di aiuti umanitari via terra e via mare.
La popolazione è stremata da anni e anni di oppressione, di limitazioni, di embargo riguardo a beni di prima necessità, con distruzione dei raccolti, limitazione alla pesca, divieto di esportazione, e impedimento al libero movimento delle persone in entrata e in uscita dalla striscia, che infatti viene spesso definita come ‘carcere a cielo aperto’.
A tutto questo si aggiungono periodici bombardamenti, con decine di migliaia di morti e di feriti e con la distruzione di tutte le principali infrastrutture civili: rete idrica, impianti di distribuzione di energia, depuratori, desalinizzatori, scuole, università, distruzione sistematica di tutti gli ospedali, uccisione e deportazione del personale sanitario, distruzione delle stazioni radio e televisive e uccisione dei giornalisti.
Il tutto fino ad arrivare all’uso, cinico e spietato, della fame e della sete come armi di guerra, per tentare di piegare la resistenza del popolo gazawi, sterminarli definitivamente e prendersi tutte le terre, sia in Gaza che in Cisgiordania: “dal fiume Giordano al mare”, come recita uno slogan spesso ripetuto dai coloni israeliani, esponenti della destra più feroce.
Già in passato Palermo e Messina hanno dato ospitalità alle missioni della Coalizione Internazionale Freedom Flotilla. Anche questa volta i porti siciliani daranno il benvenuto ed accoglieranno l’imbarcazione “Handala” che, nel suo percorso verso Gaza, ha già toccato numerosi porti europei in Norvegia, Inghilterra Spagna e Francia.
La Sicilia si riconferma ancora una volta come punto di riferimento per la difesa dei diritti delle persone e dei popoli.
Nei primi giorni di Agosto “Handala”, con l’equipaggio internazionale della Freedom Flotilla, ha fatto tappa a Messina, accolta alla Marina del Nettuno.
Sono state convocate delle conferenze stampa e degli incontri pubblici con l’equipaggio.
Sono state illustrate le diverse campagne della Freedom Flotilla: quella legata agli aiuti umanitari (abbiamo già inviato, con un cargo, 5.000 tonnellate di derrate alimentari, di medicinali e di beni di prima necessità, ma ci sono difficoltà a farli entrare a Gaza), e la campagna volta a contrastare la disumanizzazione delle bambine e dei bambini di Gaza, che in tutta la loro esistenza hanno visto solo guerra ed oppressione, hanno vissuto continue paure e giornate di stenti.
È stata effettuata una ulteriore raccolta di medicinali, garze, fasciature e presidi sanitari oltre a quelli già inviati.
Per informazioni è possibile contattare
il Coordinamento Messina-Palestina
tramite email messinapalestina@gmail.com
e Freedom Flotilla Italia
tramite email freedomflotillaitalia@gmail.com